Passa ai contenuti principali

Touch - Prendi il mondo e vai (1) di Adachi Mitsuru

Il baseball liceale e la "love comedy" nei manga sono come due binari apparentemente scollegati, che puntano in direzioni diametralmente opposte. Tuttavia, a metà degli anni '70, qualcosa cambiò. Quando questi due binari vennero congiunti dettero vita a un connubio narrativo che conquistò i lettori. E quando entrò in scena il geniale artista Adachi Mitsuru, il risultato fu inevitabilmente vincente. 

"Touch" (Prendi il mondo e vai) è una storia che lasciò un'impronta indelebile nel cuore degli appassionati di Adachi, indipendentemente dalla loro età. Nonostante sia incentrato sul baseball, il manga può essere apprezzato anche da coloro che non hanno alcun interesse nello sport. 

Adachi modellò i suoi personaggi principali sulla struttura di "Nine", pubblicato nel 1978. Il successo di questa storia breve preparò il terreno a "Touch", che fece il suo debutto nel lontano 1981 sulle pagine ruvide di Shūkan Shōnen Sunday.

Il significato del titolo è abbastanza noto. "Touch" deriva dal termine "baton tacchi", una reinterpretazione fonetica dell'originale "baton touch", che si riferisce al passaggio del testimone. 

Questa azione viene descritta nel manga quando i gemelli Uesugi si sfidarono durante una gara di staffetta. Nella conversazione informale, il termine può essere tradotto come "adesso tocca a te", con sfumature diverse a seconda del contesto. In questo caso, il sottinteso è piuttosto chiaro: adesso tocca a te provare a realizzare il sogno di lei -Minami- di andare al Kōshien.




Commenti