Passa ai contenuti principali

"Dokaben" Mister Baseball (2) di Mizushima Shinji

L'anime "Dokaben" giunse in Italia nel 1983 col nome di "Mr. Baseball", ma delle 163 puntate che compongono la serie ne vennero doppiate solamente 25. Io me lo ricordo in onda nel tardo pomeriggio su Telepadova, televisione legata al circuito Euro TV. 

La serie italiana copre soltanto il periodo che Yamada Tarō trascorre alla scuola media Takaoka. La Italian Tv Broadcasting, che nei primi anni '80 distribuì "Dokaben" alle reti private, evidentemente decise che, per un cartone del genere, 25 puntate potevano bastare.

La prima incongruenza che denota l'interruzione della serie si nota già dalla sigla italiana: tutti i protagonisti, infatti, indossano l'uniforme del liceo Meikun, con la lettera "M" stampata sui caschetti e sui cappellini, mentre durante la serie indossano quella bianca su cui risalta la lettera "T" rossa e il nome della scuola media Takaoka.



Il riassunto delle puntate trasmesse in Italia

Tarō è uno studente al terzo anno della scuola media Seinan. Durante una partita di baseball contro il Togō Gakuen ferisce seriamente agli occhi il lanciatore avversario Kobayashi, mentre questi è intento a bloccargli una scivolata in casa base. Lo shock è tale che Tarō non solo decide di abbandonare il baseball, ma addirittura di emigrare in un'altra scuola, il Takaoka, dedicandosi allo jūdō insieme al burbero Iwaki. 

Una volta che il malcapitato Kobayashi riacquista la vista grazie a un intervento chirurgico, Tarō supera il suo blocco mentale e viene convinto dai compagni a riprendere il baseball. Oltre a Tarō e Iwaki, il Takaoka potrà contare pure su Tonoma, un piccolo pianista stravagante. 

Nonostante gli sforzi per formare una squadra decente, il Takaoka viene sconfitto al primo turno delle eliminatorie estive regionali delle scuole medie proprio dal Togō Gakuen di Kobayashi. Ma Tarō ha superato la sua fobia e nonostante le difficoltà finanziarie della famiglia, una volta ottenuto il diploma di scuola media, si iscrive al liceo Meikun con gli inseparabili amici Iwaki e Tonoma. 

Qui incontrerà il piccolo lanciatore Satonaka, col quale formerà una batteria quasi invincibile. La saga migliore, quella che segue la crescita del club dagli inizi fino alla vittoria al Kōshien inizia proprio da qui.



Commenti